Fattoria Selva Verde
Claudio Vittorini Imprenditore agricolo dal 2003, è socio ed amministratore unico della
Fattoria Selva Verde, società agricola costituita nel 2008, con sede in Roma che è proprietaria unica di un’area agricola a Roma con una superficie di circa 20 ettari. Oggetto del programma è lo sviluppo del settore della zootecnia e dell’agricoltura con allevamenti e coltivazioni prevalentemente di tipo biologico. Per la particolare ubicazione dell’area di intervento, sita all’interno del G.R.A. di Roma, il progetto prevede la realizzazione di locali per la trasformazione e lavorazione dei prodotti aziendali, nonché di strutture per la degustazione e la promozione didattica delle stesse. La natura orografica del terreno è quella tipica della campagna romana.
E’ stato approvato nel 2012 il Piano Ambientale di Miglioramento Agricolo (P.A.M.A.), al fine dell’ottenimento delle autorizzazioni per la realizzazione di manufatti agricoli necessari alla sopravvivenza dell’azienda agricola, da adibire a: casa colonica di abitazione, stalla chiusa per allevamento bovini, stalla semiaperta per ovini, locali per la lavorazione della carne e del latte, rimessa delle macchine e attrezzature, 2 fienili per lo stoccaggio del foraggio e della paglia, silos a trincea per insilato di mais, locale magazzino e vendita prodotti. Lo stato vegetazionale esistente all’interno dell’azienda sarà implementato con la messa a dimora di ulteriori alberature di pregio. L’intervento si prefigge il miglioramento della vita degli operatori del settore agricolo, l’aumento di redditività, l’incremento del lavoro aziendale. La crisi dei prezzi nel settore zootecnico e dell’agricoltura in genere, determina per le aziende situate nei centri abitati la possibilità di effettuare la filiera corta ovvero la possibilità di vendere direttamente. La Fattoria Selva Verde può vendere direttamente in azienda i prodotti derivati dalla carne e dal latte, evitando la commercializzazione dei prodotti all’ingrosso ottenendo prezzi decisamente più vantaggiosi dalla vendita al dettaglio.
Attualmente in Azienda lavorano 4 dipendenti stabili. Si collabora attivamente con altre Aziende del Lazio, della Toscana, della Sardegna e della Campania, senza dimenticare che “la mission” di Claudio Vittorini è lavorare in Agricoltura con professionalità e impegno per dare un importante rilancio dei prodotti tipici italiani di ogni regione, conservando i veri sapori che ormai sono stati neutralizzati da un commercio globalizzato che ha dettato troppo spesso le regole agli Imprenditori Agricoli.